Avviato il progetto FAMI "S.I.RA.C.U.S.A."
Potenziamento dei servizi della Prefettura di Siracusa rivolti ai cittadini di Paesi terzi.
Emendamenti del governo al decreto flussi: rischi per la normativa sulla migrazione e l'asilo
Preoccupazioni per le implicazioni sulla normativa in materia di migrazione e asilo.
Cambiamenti Climatici e Rifugiati: Una Dura Realtà per le Persone Vulnerabili
Un rapporto dell'UNHCR evidenzia come il cambiamento climatico stia mettendo a rischio le persone già costrette a fuggire da guerre e persecuzioni, esponendole a minacce letali senza adeguato sostegno.
Rapporto sulla situazione in Afghanistan del 2024
Analisi dettagliata della situazione politica e dei diritti umani in Afghanistan nel 2024 alla luce delle nuove leggi introdotte dai Talebani.
Sentenza del TAR Veneto sull'Accesso Civico ai Dati sull'Immigrazione
Le amministrazioni pubbliche devono soddisfare le richieste di accesso civico generalizzato, a meno che non dimostrino un onere eccessivo.
Il Decreto Piantedosi e le normative internazionali sul soccorso dei migranti in mare
Analisi delle nuove regole introdotte dal Decreto Piantedosi per le ONG impegnate nel soccorso dei migranti in mare e delle questioni di costituzionalità sollevate.
Progetto FAMI - S.I.RA.C.U.S.A.
Evento di presentazione al territorio
Garantire il diritto alla difesa dei cittadini stranieri
Analisi della normativa in materia di immigrazione e cittadinanza in Italia durante il biennio 2023-2024 e le sue implicazioni sui diritti fondamentali.
Avviata la pre-compilazione per il click day del Decreto Flussi 2025
Il Decreto Flussi 2025 prevede un significativo afflusso di lavoratori stranieri in Italia, con modalità e scadenze specifiche per le domande e gli ingressi programmati.
Avviso di selezione
Finalizzato alla selezione di figure professionali a cui affidare incarichi nell’ambito del progetto denominato “POLO SOCIALE INTEGRATO ENNA”, in attuazione del Progetto “Su.Pr.Eme. 2” – CUP G29G23000930007
L'influenza del Diritto dell'Unione sulle Normative Nazionali - Il caso Albania
Analisi delle dinamiche legali legate all'immigrazione e alla protezione internazionale alla luce delle recenti decisioni del Tribunale di Roma e dell'importanza del diritto dell'Unione Europea.
Il Tribunale di Milano e l'esclusione delle lavoratrici con contratti a termine dalla legge finanziaria
Il Tribunale di Milano ha affrontato il tema dell'esclusione delle lavoratrici con contratti a termine dalla normativa che abolisce il 'cuneo contributivo', ritenendola in contrasto con la Costituzione italiana e la direttiva europea.
Decreto Flussi 2024: Nuove disposizioni sull'immigrazione in Italia
Il Decreto Flussi 2024 introduce importanti novità per la gestione dell'immigrazione in Italia, con focus sulla protezione dei lavoratori stranieri e la lotta allo sfruttamento.
Agenzia dell'Unione Europea per l'Asilo: Strategia sui Diritti Fondamentali
Il 14 ottobre 2024 segna un momento significativo per l'Agenzia dell'Unione Europea per l'Asilo (EUAA), che ha adottato la sua prima Strategia sui Diritti Fondamentali. Scopri di più sui pilastri fondamentali di questa iniziativa e sugli obiettivi che si prefigge raggiungere.
Crisi Umanitaria in Sudan: Emergenza e Sfide
La crisi umanitaria in Sudan sta raggiungendo livelli allarmanti, con milioni di persone in condizioni di estrema vulnerabilità a causa del conflitto e della carestia.
Prende forma il Patto europeo su Migrazione ed Asilo
Stabilito il numero massimo di domande di asilo che ogni Stato esaminerà con procedura di frontiera